Suzuki S-Cross, il SUV giapponese si rinnova e punta sull'ibrido | Auto.it

2021-12-15 02:23:55 By : Ms. Erika Feng

Organizzatore italiano del premio The Car of the Year

Suzuki ha svelato la nuova generazione del SUV S-Cross, che sarà disponibile solo con motori ibridi

“Forte, sofisticato, versatile”. Sono questi i tre concetti su cui Suzuki si è basata per dare vita al nuovo S-Cross Hybrid, che sostituisce il precedente modello in commercio dal 2013. Pur rimanendo pressoché invariato nelle dimensioni, il nuovo SUV cambia sotto ogni punto di vista, partendo dalla progettazione alla meccanica. Più spazioso, connesso e più sicuro, migliora anche sul fronte dell'efficienza. La dotazione di base prevede infatti un sistema mild hybrid da 48V, abbinato al 4 cilindri turbo Boosterjet da 1,4 litri. La nuova Suzuki S-Cross non rinuncia però al lato avventuroso, con la trazione integrale AllGrip Select, e al lato tecnologico, con un'ampia gamma di ADAS e un infotainment di ultima generazione.

Suzuki Across, il SUV ibrido plug-in alla prova

Suzuki S-Cross, il nuovo SUV è solo ibrido

la nuova generazione di Suzuki S-Cross si presenta con un vero look da SUV e un powertain esclusivamente ibrido

Nonostante la Suzuki S-Cross non sia cresciuta rispetto al modello uscente (430 cm di lunghezza sia per il vecchio che per il nuovo modello), le due generazioni non potrebbero essere più diverse. Il nuovo SUV punta infatti su un design da SUV inconfondibile, dalle linee decise e squadrate, oltre che decisamente più aggressive. A cominciare dal frontale, dominato da una grande calandra nero piano che si collega ai gruppi ottici a LED. Le linee spigolose dominano anche al posteriore, con i fari uniti da un elemento di raccordo in nero opaco. Passaruota squadrati e protezioni nelle parti inferiori del paraurti completano il quadro, conferendo ulteriore carattere “Suv” al design della vettura.

Per questo modello Suzuki ha optato per una gamma di colori incentrata su toni freddi come bianco, nero, blu e grigio, ma ci sono anche colori più esuberanti. Oltre a Oslo Grey, Dubai Black, Arctic White, New York Silver, Capri Blue e Santorini White (l'unico non metallico della gamma), puoi scegliere anche Grand Canyon Orange e Seville Red.

Suzuki Jimny PRO, la prova del piccolo fuoristrada

All'interno, la nuova S-Cross guadagna in termini di spazio, grazie a una più efficiente organizzazione dell'abitacolo e del bagagliaio. Non a caso, “versatilità” è stata una delle parole d'ordine che il costruttore giapponese ha seguito nella creazione della vettura. A differenza dell'esterno, dominato da linee aggressive e muscolose, all'interno della nuova Suzuki punta su eleganza e linee più morbide. La plancia è tradizionale, e dominata da un touch screen da 9” che gestisce le principali funzioni di infotainment, mentre i pulsanti fisici per la gestione del sistema 4x4 si trovano sul tunnel centrale.

Secondo il produttore, la S-Cross di nuova generazione è in grado di garantire spazio sufficiente per far viaggiare comodamente 5 adulti. Garantire comfort anche a chi siede dietro, grazie alla regolazione degli schienali su due livelli per il divano posteriore. Generose le dimensioni del bagagliaio, che offre 430 litri di capacità e può essere ampliato abbattendo i sedili posteriori. L'ampio tetto panoramico con superficie vetrata lunga un metro garantisce luminosità in tutto l'abitacolo. Tra le dotazioni interne, il climatizzatore automatico bizona, le prese USB e vari vani portaoggetti e il portabicchieri integrato nel bracciolo centrale.

Suzuki Misano, la "Dolce Vita" di un concept

La nuova generazione del SUV Suzuki punta fortemente su efficienza e sostenibilità: nonostante la mancanza di una versione full hybrid (arriverà il prossimo anno), il sistema mild hybrid a 48V è di serie sulla nuova S-Cross. Il propulsore elettrificato è abbinato a un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,4 litri denominato Boosterjet: efficiente e ricco di coppia, questo gruppo endotermico è dotato di turbina a bassa inerzia, fasatura elettrica di aspirazione variabile e rapporto di compressione elevato. . Le caratteristiche, insieme all'erogazione di coppia offerta dal motore elettrico, conferiscono al SUV giapponese prestazioni brillanti e consumi ridotti.

Per quanto riguarda la trasmissione, Suzuki ha deciso di dotare la nuova S-Cross di un sistema 4x4 intelligente chiamato AllGrip Select. Tramite i comandi sul tunnel centrale è possibile selezionare quattro modalità (Auto, Sport, Snow e Lock) che consentono di regolare il sistema in base al terreno e alle condizioni di guida. Una volta selezionata la modalità, l'auto gestisce automaticamente la quantità di coppia da distribuire verso l'asse posteriore, gestendo l'intervento dell'ESP, del motore e di tutti gli altri sistemi di bordo.

Suzuki Vitara S-Cross, ibrida e automatica alla prova

A bordo della nuova S-Cross la tecnologia regna sovrana con un infotainment evoluto, gestibile attraverso il touch screen da 9” sulla plancia. Situato in una cornice esagonale, contiene tutte le funzioni relative alla navigazione e all'intrattenimento, ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema supporta il riconoscimento vocale e la comunicazione Bluetooth per lo streaming audio e le telefonate, e si interfaccia con telecamere posteriori e 360°. Quest'ultimo offre una visuale “a volo d'uccello” tutt'intorno alla vettura, grazie alla presenza di 4 telecamere esterne, facilitando il parcheggio e le manovre in spazi ristretti.

Sul fronte sicurezza sono presenti numerosi ADAS, dall'"Attento braena" (sistema di frenata automatica che agisce autonomamente o avvisa il guidatore di un ostacolo sulla strada) al cruise control adattivo, e numerosi altri che consentono alla S-Cross di essere considerata un'auto a guida autonoma di livello 2.

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Conti Editore Srl - Copyright © 2021 Partita IVA: 00500101209 Tutti i diritti riservati