Sabota nave militare,marinaio condannato a 8 anni di carcere | Oggi Treviso | News | Il quotidiano con le notizie di Treviso e Provincia: Oggitreviso

2021-12-28 00:14:56 By : Mr. Alan Yang

VILLORBA - “Conosco personalmente tutte e quattro le famiglie dei ragazzi coinvolti"

VENETO - "Perchè il Veneto passi in arancione dovremmo dover ricoverare altre 800 persone in ospedale".

ITALIA - Terza dose vaccino anti-covid si cambia ancora.

MONDO - Covid e variante Omicron, più di 1.400 voli cancellati oggi nel mondo. Lo riporta la Bbc. Cina e Stati Uniti le destinazioni più colpite, secondo il sito FlightAware.

TREVISO – Brescia riesce a far fronte alle molteplici assenze – Petruccelli, Eboua e Parrillo fuori per Covid – e ad imporsi al PalaVerde, trascinata da un Della Valle in formato MVP: per il nativo...

Dalle 11:00 alle 12:30 - Viale Felissent, 31100 Treviso

Un luogo dove puoi imparare divertendoti!

Se non si presta attenzione alla compilazione del modulo di richiesta dell’ESTA, è possibile che la vacanza venga cancellata a causa di un semplice errore. Ecco come evitarlo.

In Italia il 79,8% degli italiani acquista online. I prodotti di maggior successo sono abbigliamento e calzature (36%), dispositivi elettronici per la casa (36%), libri e articoli per l’edilizia...

Una buona qualità dell’aria di casa è sinonimo di pulizia, benessere, salute per chi vi abita.

VERONA - Si è concluso, davanti al Tribunale Militare di Verona, con una condanna a 8 anni di carcere il processo di primo grado a carico di un marinaio in servizio a bordo della Nave Militare "Gorgogna" (nella foto), di stanza a La Spezia, accusato di sabotaggio della nave sulla quale era imbarcato.

Il Tribunale ha infatti ritenuto l'imputato colpevole del reato di sabotaggio, previsto dall'art. 167 codice penale militare, e lo ha condannato a 8 anni di reclusione, con la concessione delle attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti. La nave aveva subito un danno di oltre 30.000 euro, necessari per la riparazione e sostituzione degli organi di trasmissione del motore, ed era stata costretta a rimanere ferma per circa 5 mesi, annullando tutte le operazioni militari programmate, tra cui una missione nel Mediterraneo il cui inizio era fissato pochi giorni dopo il sabotaggio.

Al marinaio, che aveva la mansione di motorista, è stata inflitta anche la pena accessoria della "degradazione", consistente nella privazione perpetua della qualità di militare e della capacità di prestare qualunque servizio, incarico od opera per le Forze Armate, oltre alle decorazioni e pensioni. Inoltre, è stata disposta l'interdizione perpetua dai pubblici uffici ed il pagamento delle spese processuali. Dalle indagini dei carabinieri è emerso che il militare, il 19 gennaio 2019 era entrato nella sala macchine dopo aver tagliato il filo metallico che lega i perni di fissaggio del diametro di 13 mm e svitato i 6 bulloni di serraggio della griglia di entrata, gettando nel portello di ispezione centrale del riduttore di dritta un centinaio tra perni, bulloni e dadi di diversa tipologia e lunghezza, viti e altri elementi vari che hanno reso così inutilizzabile la nave.

OggiTreviso | Quotidiano on line iscritto al n. 87/2008 del registro stampa del Tribunale di Treviso del 15/02/2008 | ISSN 2785-0714 | Direttore: Ingrid Feltrin Jefwa

Editoriale il Quindicinale srl | Viale della Vittoria Galleria IV Novembre 4 - Vittorio Veneto | C.F. Registro delle imprese e P.I. 04185520261 | Capitale sociale € 10.000,00 i.v.

Tel. 0438 550265 | redazione@oggitreviso.it | PRIVACY E COOKIES POLICY

Quotidiano on line iscritto al n. 87/2008 del reg. stampa Tribunale Treviso del 15/02/2008

Editoriale il Quindicinale srl Viale della Vittoria Galleria IV Novembre 4 - Vittorio Veneto | C.F. Registro delle imprese e P.I. 04185520261 | Capitale sociale € 10.000,00 i.v.

REDAZIONE - SCRIVICI - PRIVACY

il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto. Grazie!