Riorganizzazione della medicina territoriale: pubblicato il DM 77/2022 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale” | CISL

2022-07-02 11:04:45 By : Ms. vicky zhou

CISL / Notizie / Notizie > Società / Notizie > Società >... / Riorganizzazione della medicina territoriale:...

Pubblicato sulla G.U. il DM 77/2022 recante norme su “Regolamento recante la definizione di modelli standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale del Servizio Sanitario nazionale”. Il Decreto, denominato fino alla vigilia della promulgazione “DM 71” per richiamare una sorta di continuità on il “DM 70” sugli standard ospedalieri, rappresenta la premessa ed il punto di partenza della Riforma dell’Assistenza Territoriale definendo al suo interno un nuovo modello organizzativo della rete di assistenza primaria, individuando standard tecnologici e organizzativi uniformi su tutto il territorio nazionale, promuovendo un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario ambientale e climatico. La riorganizzazione della medicina territoriale è, quindi, una delle prime sfide da affrontare per dotare il Paese di un Servizio sanitario in grado di dare le risposte di prossimità attese ai cittadini: l’abbattimento delle liste di attesa, l’accesso ai servizi e ai farmaci sono solo alcune delle criticità che possono essere affrontate alleggerendo il sovraffollamento degli ospedali. I progetti e le risorse economiche (circa 7 mld di euro), contenuti nella Missione 6, Componente 1, del PNRR rappresentano, un’opportunità importante per consentire l’avvio di una riforma del sistema salute con radici ben salde sul territorio, che, per noi, rappresenta il pilastro principale del SSN. Con il DM 77/2022 vengono definiti:

CISL • Sede nazionale: via Po, 21 – Roma (Italy) Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati – CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)