LA FOCUS JAM2 DIVENTA JAM², SOLLEVATA LA E-BIKE TEDESCA - Pianeta Mountain Bike

2021-12-15 02:11:50 By : Ms. Maggie Cao

La filosofia alla base del design della nuova ebike di Focus rimane la stessa, ma la JAM² 2022 porta il divertimento e l'eccitazione della guida in MTB a un altro livello. Se hai avuto voglia di stropicciarti gli occhi, ti capiamo! La Focus JAM2, il modello di e-MTB pensato appositamente per l'all mountain, ridisegna completamente il look. 

Concettualmente si mantiene fedele alla versione tanto amata da Marco Aurelio Fontana, ma dentro (e fuori) c'è di più. Lo si nota subito dall'estetica, ma il nuovo modello di e-bike Focus si è arricchito di tanti dettagli. Tutto con un unico scopo: portarti nel tuo posto felice!

Guarda il nostro video, abbiamo riassunto le novità di questo Jam², poi se vuoi saperne di più, continua a leggere l'articolo.

Sospensione da 150 mm, telaio in alluminio 7005 idroformato e passaggio cavi integrato nell'attacco manubrio. La Jam 2 è l'ebike adatta a tutti coloro che vogliono rallegrare la propria giornata dopo l'orario d'ufficio.

Una bici che Focus aveva già in gamma, ma che prevedeva un motore Bosch e soprattutto un mono posizionato in verticale, ora invece in posizione orizzontale, con una biella ora più armonica e compatta che dona maggiore rigidità alla struttura. Sono due delle novità più importanti della nuova JAM² rispetto al vecchio modello, ma i tedeschi hanno modernizzato anche la geometria allungando il Reach e aprendo l'angolo di sterzata.

La Focus Jam2 era una e-bike "famosa" anche per il suo flip chip sul carro posteriore che permetteva di passare facilmente dalla ruota da 27.5" a quella da 29". La nuova eMTB JAM² 2022, invece, non ha più questa specifica ed è disponibile esclusivamente con entrambe le ruote da 29", questo perché vuole essere finalizzata al divertimento in discesa, ma anche (e soprattutto) alla massima versatilità e utilizzo. come un "mangiatore" di grandi distanze, puro All-mountain.

Da Bosch, la nuova JAM² sfrutta la versatilità e l'affidabilità del sistema di pedalata assistita Shimano, con il suo motore di riferimento: lo Shimano Steps EP8 (che abbiamo presentato qui). Il Focus JAM² 2022 ha quindi scelto di lasciare i confini tedeschi per trasferirsi al Sol Levante. Lo Shimano EP8 è abbinato a una batteria tedesca da 720 Wh e questo ha richiesto Focus e JAM² per trovare un po' più di spazio.

Completamente integrata nel tubo obliquo della JAM², la nuova batteria da 720 Wh ha richiesto una nuova forma, layout e dimensioni del tubo obliquo. Per l'e-biker i vantaggi sono molteplici: grande capacità gestibile e possibilità di smontare ed estrarre l'accumulatore per la ricarica, che può essere effettuata anche con la batteria installata. 

La Focus Jam2 2022 e-mtb non poteva presentarsi con un restyling estetico senza farne uno anche alla geometria. Per soddisfare gli standard più moderni ha aumentato il Reach (450 nella taglia M rispetto ai 440 della precedente), per aumentare la stabilità in discesa e offrire più spazio nel triangolo anteriore per la batteria da 720 Wh dello Shimano EP8.

L'angolo di sterzo è più aperto di mezzo grado davanti (65,5°) mentre quello del tubo verticale è stato verticalizzato a 76,5°, con possibilità di cambiare la geometria tramite il flip chip. Sintomo della ricerca di una maggiore stabilità alle alte velocità nella nuova Focus emtb è il passo che ora nella taglia M è di 1.223 mm contro i 1.190 mm della precedente versione. 

La nuova Focus Jam2 è una ebike che si adatta al terreno che il biker vuole affrontare. Grazie all'introduzione del Flip Chip, è possibile scegliere il miglior assetto per ogni situazione.

Ma cosa significa questo? Una boccola eccentrica offre al ciclista due posizioni da sfruttare: Alta (Alta) o Bassa (Bassa). Semplicemente cambiando l'orientamento di questo componente, l'angolo di sterzata e l'angolo della sella varieranno di 0,5°, l'estensione del carro e il BB Drop aumenteranno. Con il Flip Chip in posizione High avrai una bici più reattiva e proiettata in avanti per uscite dove ci sarà una predominanza di salite o passaggi stretti, mentre in Low avrai una bici più "lasca" cioè più aperta perfetta per uscite dove cerchi duro, puro divertimento e massima velocità in discesa. Quando hai essenzialmente bisogno di grande stabilità. 

Oltre alla presenza di una batteria totalmente integrata nel tubo obliquo, Focus per la nuova e-mtb Jam2 ha voluto dare continuità con una totale integrazione di componenti e accessori. 

Il segno distintivo di Focus è l'attacco CIS, visto per la prima volta su Focus Sam2, che guida guaine e cavi in ​​maniera ordinata all'interno del telaio partendo dall'abitacolo, ma sulla nuova JAM² l'obliquo ha ora punti di fissaggio senza precedenti. 

Tra il tubo orizzontale e quello obliquo, infatti, può essere posizionata una pratica borsa porta attrezzi, appositamente realizzata da Focus, da fissare grazie alla presenza di due viti a brugola, per scendere con il gas aperto senza avere il minimo timore di sentire rotola lungo il sentiero. 

La nuova Focus JAM² 2022 vuole essere una bici intelligente, integrata e connessa. L'interruttore di alimentazione principale dell'unità di alimentazione Shimano EP8 è posizionato sul tubo superiore vicino all'auricolare, la grande novità è una comoda porta USB-C per la ricarica dei dispositivi. 

Che si tratti di GPS, smartphone o GoPro in qualsiasi momento puoi sfruttare questa porta per una ricarica rapida senza allontanarti dal percorso. L'unica precauzione è che per caricare i dispositivi è necessario un cavo con 2 prese USB-C o un adattatore da USB a USB-C. Una porta che è anche dotata di una copertura protettiva per evitare che i detriti ne compromettano l'integrità.

Sul nuovo JAM² è stato mantenuto il sistema brevettato CIS (Cockpit Integration Solution), un particolare attacco manubrio che ospita i cavi freno, cambio, telescopico ed edrive per guidarli in maniera ordinata all'interno del telaio. Ne guadagna l'estetica ma anche la longevità di questi componenti che vengono così protetti dagli agenti esterni in ogni situazione. Per i rider che preferiscono un attacco manubrio tradizionale sarà sufficiente cambiare il tappo superiore dell'attacco. Con una normale configurazione dell'attacco manubrio, i cavi continuano a scorrere integrati attraverso l'auricolare e il telaio.

Tra le configurazioni della nuova Focus JAM² ci sono configurazioni con ammortizzatore dotato di piggyback che, in considerazione della nuova disposizione mono, potrebbe disturbare il posizionamento del portaborraccia. Focus ha quindi sviluppato un nuovo portaborraccia per adattare il portaborraccia al telaio in tutte le configurazioni, in compenso lo spazio sopra il motore ora è abbondante.

Sulla Focus Jam2 2022 senza dubbio la novità che salta subito all'occhio è l'orientamento orizzontale dell'ammortizzatore posteriore. Da una posizione verticale del modello precedente, ora il mono si posiziona sotto l'orizzontale che permette l'utilizzo di una batteria da 720 Wh, ma senza cambiare la tecnologia applicata alla cinematica.

Il FOLD (Focus Optimized Linkage Design) si basa su un funzionamento in due fasi, la prima discendente per dare maggiore sensibilità ai piccoli urti e la seconda crescente per le sollecitazioni più intense. Con il nuovo posizionamento, e la nuova biella più compatta e immediata, la resistenza a fondo corsa viene ancora aumentata senza rinunciare alla fluidità di guida e potendo vantare un funzionamento ancora più attivo.

Questo nuovo posizionamento denota un funzionamento più attivo del carro posteriore, è particolarmente adatto a due tipologie di motociclisti: i più esperti che apprezzeranno la risposta attiva del carro posteriore, mentre i meno esperti avranno un più facile controllo della bici. Il tutto senza grossi problemi di andare in fondo anche nei tratti più tecnici o sui dislivelli più alti...

La nuova posizione ha dato la possibilità di progettare un telaio con un'altezza di standover maggiore. Una soluzione che complessivamente porta il tubo sella in una posizione più bassa per ottenere tre grandi vantaggi:

- Baricentro più basso e quindi maggiore stabilità della bicicletta,

- Possibilità di montare un reggisella telescopico con maggiore escursione e ottenere un rendimento in discesa più elevato,

- Maggiore maneggevolezza della bici su terreni più tecnici.

Oltre a questo, il perno principale si trova molto vicino all'asse posteriore per migliorare le qualità dell'anti-squat. L'antisquat limita il contraccolpo del pedale, questo significa che quando si va a spingere la pedivella la sospensione non affonda e non c'è oscillazione. Questo significa che la bici non solo scende bene, ma permette di affrontare le salite con grande disinvoltura, soprattutto su terreni dove è fondamentale un grip costante e bisogna salire con l'ammortizzatore aperto. 

La nuova mountain bike elettrica Focus Jam2 è stata omologata per supportare fino a 150 kg complessivi, ma non solo la struttura del telaio, con le dimensioni voluminose dei tubi compreso il reggisella con diametro di 34,9 mm per evitare la flessione del contagocce e quindi fallo lavorare meglio. Anche la serie di sterzo è stata maggiorata con un diametro di 1,8" sia superiore che inferiore, questo per una maggiore rigidità e una maggiore precisione di sterzata, soprattutto all'anteriore.

Stessa cosa vale per tutti i cuscinetti montati sul carro Jam2 2022, a cui sono state applicate doppie guarnizioni per garantire la massima protezione e maggiore durata, considerando che si tratta di parti particolarmente esposte all'usura, alle intemperie e ai motociclisti disattenti che lavano le loro bici con l'idropulitrice alla massima potenza. 

La Focus Jam² 2 e-mtb è disponibile solo con ruote da 29", confermando la destinazione d'uso, una vera tuttofare pronta a tutto ma con tanta voglia di portarti in cima alla salita consumando il meno possibile. Tre configurazioni in gamma: FOCUS JAM² 7.0, JAM² 7.9 e JAM² 7.8, tutte e tre montate con il più performante dei motori Shimano, oppure Steps EP8.

Le tre versioni nel dettaglio:

Motore: Shimano Steps EP8, 250 W, 85 Nm

Forcella: Rock Shox ZEB 29 Boost, Charger R, DebonAir, rastrello 110x15 mm, rastrello 44 mm, 150 mm Ammortizzatore: Fox Float X Performance, 210/55 mm,

Cambio: SRAM GX Eagle AXS 12 velocità

Cassetta: SRAM XG-1275, 10-52t

Freni: SRAM Code RSC a 4 pistoncini con dischi da 220mm

Guarnitura: e * tredici, e * spec Plus Guarnitura, 36t 

Manubrio: RaceFace Chester 35, alluminio, 780mm, rise: 35mm, backsweep: 8 °

Pozzetto: Focus CIS 

Telescopico: Focus Post Modern reggisella telescopico PM-214, 34,9 mm

Ruote: DT Swiss HX1700 Pneumatici: Schwalbe Magic Mary Super Trail Soft, 29x2.6 ''

Motore: Shimano Steps EP8, 250 W, 85 Nm

Forcella: Fox 36 Float Rhythm 29, Grip Remote, 110x15 mm, rastrello 44 mm, 150 mm Ammortizzatore: Fox Float X Performance, 210/55 mm, hardware: 25,0 x 8,0 mm, senza boccola, 150 mm

Cambio: Shimano Deore XT M8100 a 12 velocità

Cassetta: Shimano SLX M7100, 11-51t

Freni: Shimano XT M8120 a 4 pistoncini con dischi da 200 mm

Guarnitura: Shimano FC-EM600, 36t 

Abitacolo: Focus CIS 800 mm, rise: 35 mm, backsweep: 9 ° 

Telescopico: Focus Post Modern reggisella telescopico PM-214, 34,9 mm

Ruote: RaceFace AR30 con mozzi Novatec D041, 15x110 mm / Novatec D462 Disc, perno passante 12x148 mm Pneumatici: Maxxis Minion DHF II, 29x2.6 ''

Colori: blu verde, grigio ardesia

Motore: Shimano Steps EP8, 250 W, 85 Nm

Forcella: RockShox 35 Gold RL 29 Boost, 110x15 mm, rake 44 mm, escursione 150 mm Ammortizzatore: Rock Shox Deluxe Select, 210/55 mm, hardware: 25,0 x 8,0 mm, senza boccola

Cambio: Shimano SLX M7100 a 12 velocità

Cassetta: Shimano Deore CS-M6100, 10-51t

Freni: Shimano MT520 a 4 pistoncini con dischi da 200 mm

Guarnitura: Samox EC40, ISIS, 36t 

Abitacolo: Focus CIS 800 mm, rise: 35 mm, backsweep: 9 ° 

Telescopico: Focus Post Modern reggisella telescopico PM-214, 34,9 mm

Ruote: RaceFace AR30 con mozzi Shimano Pneumatici: Maxxis Minion DHF II, 29x2,5''

Colori: blu verde, grigio ardesia

Tutte le informazioni sulla nuova Jam² le trovate su www.focusitaliagroup.it/it/focus, sullo stesso sito cliccando su Rivenditori possiamo trovare il punto vendita Focus più vicino a casa nostra.

© Copyright 1998-2021 Planet Mtb di Alexis di Bertoni Aldo, fondata il 1 marzo 1998 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Brescia nr. 3 del 26/2/2019 Iscritta al ROC nr. 32957 - P.IVA 03578560173 | Tutti i diritti riservati. Informativa sulla privacy | Cookie Policy | Portale realizzato da Ideattiva SRL