James Ivory alla Festa del cinema di Roma. Premio alla carriera al maestro del "period drama"

2022-10-15 21:13:17 By : Ms. Camile Jia

James Ivory, regista, sceneggiatore e produttore americano, premio Oscar, a 89 anni, per la sceneggiatura di “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, è stato premiato alla Festa del Cinema di Roma, dove porta un documentario autobiografico, “A Cooler Climate”, realizzato dopo la scoperta di una serie di pellicola che aveva realizzato durante un viaggio in Afghanistan, nel 1960, che gli cambiò la vita. 

Considerato il maestro del "period drama", ovvero un dramma ambientato in un periodo passato, è giudicato dalla critica tra i più grandi adattatori per il cinema di romanzi, e ha un sodalizio artistico con l'attore premio Oscar Anthony Hopkins.

Tra i film più celebri di Ivory, si ricordano Camera con vista (proiettato alla Festa del Cinema nella sezione Storia del Cinema), 8 nomination all'Oscar, Maurice, Mr. & Mrs. Bridge, Casa Howard, tratto dal romanzo di Edward Morgan Forster, che ha ricevuto nove nomination agli Oscar e Quel che resta del giorno, ispirato al bestseller di Kazuo Ishiguro.