Giardino Massimiliano I d'Asburgo, inaugurata l'area sportiva - La voce del Trentino

2022-10-15 21:18:32 By : Mr. Andy Yang

Appuntamento con la tradizione a Taio: torna la “Fiera dei Santi”

Weekend della Protezione civile, domani in Piazza Dante la campagna “Io non rischio”

TreC+: al via gli incontri formativi

Coronavirus: un decesso e 636 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

A San Michele all’Adige arrivano quattro simpatici bidoni per la raccolta delle deiezioni dei cani

Nuovo nome – era conosciuto come parco di cristo Re o di Lung’Adige Braille, da poco è stato ri-denominato Giardino Massimiliano I d’Asburgo – e nuova area sportiva.

L’Amministrazione comunale ha sistemato alcune aree all’interno del giardino del quartiere di Cristo Re.

Sulla base delle richieste giunte dalla cittadinanza alla locale Circoscrizione, il Comune ha realizzato un campo da volley in prato sintetico e ha attrezzato il parco con un percorso fitness.

Nel parco è presente anche una piastra pavimentata in asfalto che viene abitualmente utilizzata per giocare a basket.

Sono poi ubicati diversi giochi per i più piccoli, un tavolo da ping-pong e diverse panchine in legno, distribuite in tutta l’area verde.

LA PALESTRA FITNESS – Per rispondere alla richiesta della Circoscrizione di dotare il parco di un percorso vita, si è scelto di creare una “palestra fitness” in un’area verde libera da strutture.

Si tratta di un progetto-pilota che se avrà una fruizione adeguata verrà proposto anche in altri parchi cittadini. Una soluzione ideale che consente a tutti di allenarsi e socializzare rilassandosi in piena libertà, negli spazi aperti in questo bel giardino.

La palestra è costituita da cinque attrezzi misti per il fitness (ognuno con due postazioni utilizzabili contemporaneamente, per un totale di 10 stazioni), rispondenti alla normativa UNI EN 16630:2015 o DIN 79000. Gli attrezzi sono dotati ciascuno di un proprio pannello descrittivo per lo svolgimento degli esercizi ginnici e posti a reciproca distanza di sicurezza l’uno dall’altro.

Hanno struttura portante in acciaio tubolare zincato e rivestito con polveri poliesteri. Il basamento della palestra è in calcestruzzo ma con rivestimento in gomma anti trauma. A completamento dell’area fitness sono state aggiunte due panchine.

RIQUALIFICAZIONE DI PERCORSI E DI AREE VERDI – In un’ottica di riqualificazione generale del parco, il Comune ha recuperato l’area in prossimità dell’accesso al giardino dalla soprastante strada Lung’Adige Braille.

L’area si caratterizzava per due aspetti: da una parte il marcato dislivello sul confine strada-parco, dall’altra la presenza di una grande spianata di asfalto. L’intervento di ripristino è consistito nella rimozione dello strato di asfalto dal piazzale e nel successivo riporto di terra proveniente dagli scavi con rimodellamento della scarpata, al fine di creare un raccordo armonioso con la quota stradale. Sono state eliminate alcune transenne.

E’ stato ricostruito l’ormai scomparso sentiero trasversale del parco, nella zona a sud dell’attuale campo da basket e del campo da volley realizzato. Il percorso, di larghezza pari a 2 metri, è in ghiaino e dotato, nella sua parte terminale, di due panchine e raccordato alla soprastante strada mediante una risalita a gradoni.

Da ultimo è stato costruito un percorso di raccordo, sempre con pavimentazione in stabilizzato in ghiaino, che congiunge il sentiero a sud del campo da basket con il sentiero di accesso al parco e con il viale alberato vicino alla teleferica.

Complessivamente il lavoro è costato 35mila euro ed è stato realizzato dalla ditta Costruzioni Comai di Cavedine per la parte dei lavori edili e per l’area fitness e dalla ditta Eco sport srl di Trento per il campo di volley.

Dal 19 al 25 settembre il nuovo Giardino Massimiliano I d’Augusto sarà protagonista della grande festa «Cristo Re: Il rione in piazza» e sarà il teatro del festival Trentino Rock Live, la kermesse canora dedicata alle giovani band trentine. (qui l’articolo)  che si esibiranno dal vivo sul palco che sarà montato al centro del parco.

Poi il venerdì sera sarà dedicato al Jazz con la performance della JazzSprint e poi gran finale la domenica sera insieme al Party «Flowers Power» a Dj Pio Leonardelli e ai mitico trio Rockabilly «Arty ‘n’ the Wolves». 

Lunedì 19 a partire dalle ore 9.00 dentro il giardino si correrà la mini corsa campestre per i bambini delle prime e seconde classi delle scuole Schimdt e Bellesini. Uno spettacolo che renderà partecipi quasi 240 bambini che scorrazzeranno dentro i sentieri del parco a caccia del primo posto.

Mattarella e Draghi: due appuntamenti in Trentino il 18 agosto e 13 settembre nel segno di De Gasperi

Mario Aiello, il finanziere aggredito al Ciolda è fuori pericolo

Rubato un deambulatore per anziani a Cristo Re: l’oggetto va restituito al legittimo proprietario

Nuove aree sportivo-ricreative al polo scolastico di Taio: approvato il progetto

90 enne aggredita dentro la chiesa di Cristo Re

Cristo Re: il grido di dolore dei residenti

Furto dentro la parrocchia di Cristo Re, il ladro si porta via 1.500 euro

Fine di una storia durata 70 anni, il cinema Astra non esiste più

You must be logged in to post a comment Login

Devi essere connesso per inviare un commento.

Sfide tra moto in Val di Cembra e Fiemme: giro di vite dal prossimo week end

Relazione della D.I.A.: in Trentino presenti le Mafie Calabresi, nigeriane e albanesi

Ossana è uno dei “Borghi più belli d’Italia”

Energia, ecco le direttive della Provincia per il risparmio

Dentro il locale trovati la metà dei clienti pregiudicati e tre clandestini: chiuso nuovamente il T8 Club

Sette tornanti: giovane agganciato dall’alettone di una macchina – IL VIDEO

Torna la «Mala movida» in centro città, l’appello dei cittadini: «Così non si può continuare»

Furti nei supermercati a Rovereto: nel mirino Poli, Aldi, IperOrvea e Dpiù

Trovata morta nella forra, è giallo sulla morte di Vinitha Nicolò

Quattro cose da ricordare quando fate benzina o pagate una bolletta

Tragedia a Rovereto, muore travolta da un treno merci in corsa

In Trentino arriva l’influenza «Australiana»

Per la tua pubblicità o guest post clicca qui Segnala notizie alla redazione al n. whatsapp:  3334943198 Redazione: [email protected] Direttore Editoriale: Roberto Conci
Copyright © 2019 - lavocedeltrentino.it - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. Editore Cierre Edizioni Sas - (n° iscrizione ROC 26307 - P.IVA 02413660222) - registrazione Tribunale di Trento n° 5/2013 del 18.2.2013 Privacy Policy Concessionaria pubblicità: Se vuoi inserire pubblicità o guest post clicca qui