Attrezzi per il fai da te

2022-04-21 10:01:22 By : Mr. Brad Lin

Pinze, tenaglie e pappagalli sono attrezzi per il fai da te che non devono assolutamente mancare in una cassetta che si rispetti. Esistono però tantissime varianti e marche che potrebbero creare un po' di confusione, soprattutto a chi con questo tipo di utensileria non ha molta dimestichezza.

È molto importante però scegliere quelli giusti perché spesso si tratta di utensili che hanno un loro uso ben specifico. Possono infatti stringere o allentare, spelare fili, tagliare o staccare. Infine, esistono anche pinze molto particolari come ad esempio le punzonatrici o le crimpatrici.

Come accennato, esistono moltissimi tipi di utensili nell'ambito di pinze e tenaglie. Quindi, per fare ordine, ecco quali sono le principale. Ovviamente, alcuni lavori specifici avranno degli strumenti molto settoriali che non verranno menzionati, come per esempio pinze per lavori da orafo.

Come si evince da questa lunga lista, scegliere utensili da lavoro non è effettivamente facilissimo. Lo scopo di questo articolo è, appunto, fornire un piccolo vademecum per riuscire a scegliere la giusta pinza senza sbagliarsi.

In questa categoria troviamo degli attrezzi che probabilmente prima o poi serviranno dentro casa. Queste sono le pinze universali, le pinze a becco piatto e la chiave a pappagallo. Attrezzi idraulica fai da te: pappagallo S&R Soprattutto le ultime possono letteralmente salvare la vita nel caso di una perdita. Fermo restando che in questi casi chiamare un idraulico è sempre la cosa migliore, nell'attesa che arrivi si potrà operare in modo da evitare di allagare tutta casa.

Si capisce dal nome che questo utensile ha più di un uso, motivo per cui risulterà molto utile dentro casa. Pinza universale Stanley Queste pinze servono a moltissimi lavori. Il loro principale utilizzo è quello di afferrare e trattenere un oggetto ma possono essere utilizzate anche per tagliare o unire materiali. Un buon prodotto, come quelli della Stanley, non costano tanto e dovrebbero avere della gomma sui manici per consentire una presa salda.

Utensile particolarmente utile per lavori di precisione come ad esempio piccoli interventi di elettronica, anche all'interno della propria auto. Pinza a becco piatto S&R Queste pinze sono caratterizzate da una dimensione inferiore alle altre per permettere di operare in situazione dove gli altri attrezzi farebbero fatica. Quasi tutti i modelli presentano una parte tagliente per poter recidere i cavi.

Questo tipo di attrezzo risulterà indispensabile invece per tutti i piccoli lavori di idraulica e per far fronte ad eventuali emergenze.

Presenta dei manici più lunghi delle altre in modo da poter sviluppare più forza per poter stringere o allentare molto facilmente. Le ganasce della pinza a pappagallo sono regolabili in ampiezza per permettere una perfetta presa su tutti i diametri di tubi in commercio.

L'ultilizzo di questi attrezzi per il fai da te è abbastanza scontato ma è utile dire che differenza c'è tra delle tronchesi e delle tenaglie. Spesso infatti questi due utensili vengono confusi. Attrezzi fai da te: tenaglia S&R La tenaglia a differenza delle pinze, presenta le ganasce arcuate in modo da chiudersi in punta, per poter afferrare al meglio i chiodi da estrarre o tagliare. La forma dei manici è spesso a V, in modo da poter sviluppare il massimo della forza possibile. Attrezzo indispensabile soprattutto in falegnameria e tappezzeria. Le tronchesi invece sono utensili più di precisione con ganasce molto taglienti utili soprattutto per recidere fili o tagliare piccole barrette di metallo con precisione. S&R cesoie per lamiera Le cesoie da lamiera, infine, sono gli attrezzi in grado di tagliare in modo netto, preciso e veloce lunghi pezzi di lamiera sottile sia in acciaio che in alluminio.

In questa categoria si trovano strumenti non indispensabili se non nel caso di intraprendano particolari attività. Ne è un esempio la pinza fustellatrice utilizzata per il lavori in pelle, che permetterà di effettuare precisi fori, ad esempio sulle cinture.

Le pinze punzonatrici invece servono sempre per fare fori ma su cartongesso oppure su strutture metalliche. Anche queste, come le pinze a pappagallo, hanno manici lunghi per poter sviluppare molta forza con le ganasce. Attrezzi per elettricista: pinza crimpatrice WiWill Le pinze crimpatrici invece, sono spesso abbinate alla funzione di spelafili. Grazie a questi attrezzi multifunzione sarà possibile appunto, spelare cavi elettrici molto facilmente oppure crimparli, ovvero connettere un cavo elettrico o per telecomunicazioni.

Concludendo, se in casa si ha poco spazio, questo strumento polifunzionale può essere veramente la scelta giusta. La pinza multiuso risulta oltretutto uno strumento molto utile soprattutto a chi si reca spesso in campeggio e vuol portarsi con sè una piccola cassetta degli attrezzi dentro la tasca. Prendendo ad esempio l'ottima pinza multiuso della BLACK+DECKER 12 in 1 si nota come in soli 21,5 cm di lunghezza siano presenti:

Certamente, per lavori professionali questo attrezzo non potrà mai garantire prestazioni al top, ma per viaggi oppure emergenze si rivela tra gli utensili da lavoro insostituibili. Attrezzi fai da te: pinza multiuso Black+Decker A seconda delle marche potrebbero essere presenti altri tipi di strumenti. La scelta andrà fatta in relazione alle proprie esigenze e nulla più. Infine, è consigliato per strumenti del genere, non scendere mai sotto i 25 euro di spesa perché la qualità dei materiali deve essere per forza eccellente.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.

ollToTop">Top