HERITAGE "ORIGINE", LA E-BIKE CHE SEMBRA UNA MOTO ANNI '60 ED HA UN MOTORE POTENTISSIMO - Pianeta Mountain Bike

2022-05-28 14:04:51 By : Mr. Roger zhang

Il nuovo Smart e-Bike Systems della francese Valeo è uno dei motori più all'avanguardia nel segmento delle ebike, una power unit che arriva direttamente da una delle aziende leader nel settore dell'elettrificazione automobilistica. Il know how maturato in quasi un secolo di attività ha portato a una ricerca mirata a sostenibilità e mobilità green.

Quello che sembrava il progetto di motore più ambizioso per ebike, che quando lo avevamo annunciato era solo in fase prototipale, adesso sembra diventare una realtà appoggiata da aziende visionarie. Sembra che in Francia gli addetti ai lavori di settori dell'automotive ed elettronica credano nel progetto Valeo. Ma quello dell'Ateliers HeritageBike è un progetto che porta Valeo a metà tra ebike e moto.

Heritage Bike è una realtà francese che loro chiamano Ateliers e che si è posta come obiettivo di produrre le ebike più Made in France possibili, un'azienda che nasce proprio con l'esplosione del mondo delle biciclette a pedalata assistita, ricercando un design che si distaccasse completamente da quello a cui tutti sono abituati ad associare a una ebike, per raggiungere le linee tipiche delle moto custom come Triumph o Harley Davidson.

Progettazione, ingegnerizzazione, fabbricazione dei telai, verniciatura e finitura avvengono completamente in territorio francese. Con ispirazione del mondo moto anni ‘60-'80 i fondatori hanno voluto mutuare quello stesso stile sulle ebike di loro produzione per una linea neo-retrò unica al mondo.

La Origine è una ebike con aggressive coperture tassellate, dalle sembianze molto vicine a quelle di una moto custom. Una soluzione che Heritage Bike ha pensato per distinguersi completamente dalla massa che aveva già nella sua gamma con una motorizzazione Shimano ma le stesse linee.

L'aggiornamento di questo modello ha portato Heritage a inserire sulla Origine un motore Valeo che rispecchia a pieno i valori di Heritage, essendo anch'esso prodotto in Francia. Il telaio con trama a vista come vuole il mondo delle moto custom, è dotato di tutti gli elementi caratterizzanti una ebike e una moto per avvicinare ancora di più segmenti dai numerosissimi punti in comune. Sulla Origine si può notare la presenza di un serbatoio, elemento estetico che però svolge anche la funzione di bauletto in cui riporre ciò che si vuole trasportare. Questo elemento realizzato in carbonio incorpora inoltre un GPS realizzato da un'altra azienda francese Trackap.

Ovviamente la Heritage Origine è allestita con il motore Valeo, una soluzione elettrica che necessita dell'impiego combinato della forza espressa da chi conduce la bicicletta, per questo nonostante la Origine abbia sembianze molto vicine al mondo moto, vede la presenza di una pedaliera.

Il cuore pulsante della Origine è il motore Valeo Smart e-Bike Systems che è allestito in una posizione molto ribassata e sostenuto da una struttura combinata tra carbonio e alluminio che lo fissano al telaio. Sopra di esso si trova la batteria del Valeo che ha una capacità di 650 Wh per poter pensare di sfruttare realmente la Origine oltre che come ebike stilosa da passeggio, anche come vero e proprio mezzo di trasporto eco friendly.

Avevamo già analizzato nel dettaglio quello che era il prototipo del Valeo Smart eBike Systems, con una coppia che non ha paragoni nel mondo dei motori elettrici per ebike, infatti raggiungendo un picco di 130 Nm questo è probabilmente il motore dal più elevato spunto presente sul mercato.

Ciò che lo rende unico però è un funzionamento interno di cambiata automatica a sette rapporti. Aspetto che consente quindi all'utente di pensare unicamente a gustarsi la pedalata e guidare. Il software di Valeo fa in modo di gestire in maniera autonoma la scelta del rapporto ideale per ogni terreno sulla base di pendenze e ritmi sostenuti.

Dall'esterno però si può notare un altro elemento futuristico, ovvero l'adozione di una trasmissione a cinghia prodotta da Gates Carbon Drive per limitare peso e rumorosità del sistema di trasmissione.

Valeo consente di poter modulare in maniera manuale quale supporto utilizzare e Heritage ha allestito un comodo joystick sulla parte destra del manubrio proprio per poter cambiare il livello di assistenza. Tutti i valori di erogazione, velocità, autonomia possono essere visualizzati sul display, addirittura con un collegamento Bluetooth possono essere utilizzate attraverso lo stesso display, le applicazioni del proprio smartphone da cui si potranno ricevere notifiche sullo stato della batteria, sullo spostamento anomalo in caso di furto. Ricordiamo che anche il motore Valeo Smart e-Bike Systems ha un suo sistema che svincola la pedalata mettendo il motore praticamente in folle per sventare eventuali furti.

Sui foderi della forcella e sul serbatoio sono presenti alcuni elementi in pelle realizzati da un artigiano sellaio che lavora nel cuore delle Alpi dell'Alta Savoia per dare un ulteriore tocco di eleganza a un mezzo unico che Heritage Bike realizza in una serie limitata.

Il telaio in alluminio è allestito con parti in carbonio come il serbatoio, la trasmissione e il motore sono gestiti da Valeo. È presente poi un impianto frenante a disco idraulico firmato Formula Cura, luci anteriore e posteriore, parafanghi, copertoni fat di Vee Tire, nella versione Snow Avalanche da 26"x4,8" e forcella ammortizzata a steli rovesciati, come da tradizione del mondo moto.

La Heritage Origine x Valeo ha un prezzo di 7.999 euro e il modello sarà in consegna già a partire dal mese di giugno.

Lo stile si dice non vada a pile e chi si vuole distinguere può solo puntare al massimo, Heritage Bike non ha pensato solo a una bici per tutti i giorni, ma anche a una soluzione per il trasporto dei più piccoli. Sulla Heritage può essere fissato infatti l'Heritage Side, un carrello che viene agganciato all'asse della ruota posteriore, con le forme di un side-car, per trasportare bambini, tavole da surf o altri accessori.

Il rimorchio è di netta ispirazione al mondo del lusso con elementi che ricordano la mitica Porsche 356 come la griglia, ma realizzato anche con materiali d'eccezione. Il telaio è realizzato ancora una volta in Francia attraverso artigiani che lavorano la Fibra di Lino, con una qualità di robustezza addirittura superiori a quelle del carbonio, lo stesso materiale infatti che viene utilizzato per equipaggiare le McLaren che osserviamo nei gran premi di Formula 1.

Questo rimorchio è completamente compatibile con tutte le biciclette in commercio grazie a un attacco rapido, ed è già disponibile per l'acquisto a un prezzo di 3.900 euro.

©Copyright 1998-2022 Pianeta Mtb di Alexis di Bertoni Aldo, fondato il 1 marzo 1998 - Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Brescia nr. 3 del 26/2/2019 Iscritta al ROC nr. 32957 - Partita IVA 03578560173 | Tutti i diritti sono riservati Privacy Policy | Cookie Policy | Portale realizzato da Ideattiva SRL