Euristico, cosa significa? Sinonimi, significato, etimologia, esempio - Eco della Lombardia

2021-12-15 02:16:29 By : Mr. Kaibo Yang

Una tecnica euristica del significato, o tecnica euristica, è qualsiasi approccio alla risoluzione dei problemi o alla scoperta di sé che impiega un metodo pratico che non è garantito come ottimale, perfetto o razionale, ma è comunque sufficiente per raggiungere un obiettivo immediato a breve termine . termine o approssimazione. Laddove trovare una soluzione ottimale è impossibile o poco pratico, è possibile utilizzare metodi euristici per accelerare il processo di ricerca di una soluzione soddisfacente. Le euristiche possono essere scorciatoie mentali che alleviano il carico cognitivo del processo decisionale.

Le euristiche sono strategie derivate da precedenti esperienze con problemi simili. Queste strategie dipendono dall'uso di informazioni facilmente accessibili, anche se vagamente applicabili, per controllare la risoluzione dei problemi negli esseri umani, nelle macchine e nei problemi astratti. Quando un individuo applica in pratica un'euristica, generalmente si comporta come previsto. Tuttavia, può in alternativa creare errori sistematici.

L'euristica più elementare è prova ed errore, che può essere utilizzata in tutto, dall'abbinamento di dadi e bulloni alla ricerca dei valori delle variabili nei problemi di algebra. In matematica, alcune euristiche comuni implicano l'uso di rappresentazioni visive, ipotesi aggiuntive, ragionamento avanti/indietro e semplificazione. Ecco alcune euristiche comunemente usate dal libro di George Pólya del 1945, How to Solve It Se hai difficoltà a capire un problema, prova a disegnare un'immagine. Se non riesci a trovare una soluzione, prova a presumere di avere una soluzione e vedi cosa puoi ricavarne ("lavorando a ritroso"). Se il problema è astratto, prova a guardare un esempio concreto. Cerca di risolvere prima un problema più generale (il “paradosso dell'inventore”: il piano più ambizioso può avere maggiori possibilità di successo). In psicologia, le euristiche sono regole semplici ed efficienti, apprese o inculcate da processi evolutivi, che sono state proposte per spiegare come le persone prendono decisioni, giungono a giudizi e risolvono problemi tipicamente quando si trovano di fronte a problemi complessi o informazioni incomplete. I ricercatori verificano se le persone usano queste regole con vari metodi. Queste regole funzionano bene nella maggior parte delle circostanze, ma in alcuni casi possono portare a pregiudizi o pregiudizi cognitivi.

di ricerca, relativo alla ricerca

euristico agg. [dr. del gr. εὑρίσκω «trovare, scoprire»] (pl. m. –ci). - Nel linguaggio scientifico, detto ipotesi che si assume principalmente come idea guida nella ricerca dei fatti, e dello stesso metodo di ricerca così condotto: mezzi e, in senso lato, mezzi di ricerca. In particolare, in matematica, procedura e., Qualsiasi procedura non rigorosa (di un approssimativo, intuitivo, analogico, ecc. rigorosa.

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commenterò.