Ecco l'accessorio che trasforma iPhone in una telecamera di livello broadcast | Hardware Upgrade

2022-08-14 20:38:13 By : Ms. xiaomei zhang

Partendo dal fatto che le immagini riprese dal Melafonino sono di buona qualità, l'accessorio si concentra su ergonomia e comparto audio per espandere le sue possibilità. iKlip A/V offre innanzitutto una comoda impugnatura che integra un connettore audio XLR con alimentazione Phantom 48v

Girando per fiere ed eventi stampa lo possiamo confermare: gli smartphone sono sempre di più utilizzati al posto delle vecchie e ingombranti videocamere per produrre contenuti video in ambito professionale. La qualità delle registrazioni di questi dispositivi è cresciuta con il tempo, ma rispetto ai camcorder tradizionali ci sono ancora alcune limitazioni importanti, molte delle quali si concentrano nel campo della registrazione audio. La coa si fa ancora più evidente quando si parla del settore broadcast, che opera con procedure più stringenti.

iKlip A/V è un prodotto che promette di rendere iPhone una vera e propria cinepresa broadcast. Partendo dal fatto che le immagini riprese dal Melafonino sono di buona qualità, l'accessorio si concentra su ergonomia e comparto audio per espandere le sue possibilità. iKlip A/V offre innanzitutto una comoda impugnatura, che dovrebbe permettere anche di tenere in mano il sistema in modo più saldo e ridurre le vibrazioni. La parte alta dell'impugnatura integra un connettore audio XLR input, uno degli standard più utilizzati per l'audio professionale, e la presenza di due batterie stilo permette anche di avere alimentazione Phantom 48v. L'audio viene poi trasferito allo smartphone tramite il jack cuffie/microfono. L'impugnatura offre anche comando a rotella per il gain del microfono, oltre che LED di stato e un'uscita per connettere un paio di cuffie. Troviamo poi una clip per agganciare in modo saldo oggetti come i ricevitori a clip, mentre sul fondo è posto il foro filettato per il fissaggio a treppiedi e altri sistemi di montaggio. Il prezzo di listino è fissato a €179,99.

IK Multimedia produce diversi accessori per iPhone dedicati al modo della registrazione audio/video: per chi non avesse bisogno di tutta l'impugnatura esiste anche il solo accessorio per collegare un microfono con connettore XLR, iRig Pre, che utilizza una batteria da 9V per l'aimentazione phantom e offre controllo del gain e LED di monitoraggio. In questo caso la spesa è molto inferiore, circa 30 euro, la stessa richiesta da prodotti simili di altre marche, come Saramonic "SmartRig" XLR. Chi avesse bisogno di soluzioni di ripresa audio più performanti del microfono interno, ma non abbia un microfono con connettore XLR può invece fare affidamento su soluzioni come quelle offerte da Rode, Shure e Zoom, che hanno a catalogo sia microfoni direzionali, sia ambientali, da connettere direttamente al jack da 3,5mm dello smartphone.

Devi effettuare il login per poter commentare Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form. Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento. Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".