Candele ad incandescenza e candele, cosa sono e come funzionano nei motori delle auto - TeleAesse.it - ​​Notizie Abruzzo e Molise - Notizie e video di politica, cronaca, sport, ambiente

2021-12-15 02:41:48 By : Ms. Jessica Chang

14 dicembre 2021 Michele di Franco Rubriche 0 commenti

Pur avendo nomi simili, candelette e candele ad incandescenza non devono essere confuse, poiché svolgono due funzioni diverse in macchina. Proviamo a spiegare in modo chiaro e conciso le caratteristiche di queste due componenti.

Le candelette, solitamente posizionate vicino agli iniettori e alimentate dalla batteria, nelle auto diesel svolgono il compito di supportare la combustione spontanea della miscela nella fase di avviamento dell'auto. Potendo raggiungere temperature elevate in pochi secondi, le candelette, fornendo calore aggiuntivo, rendono più veloce l'avviamento della macchina, fornendo un utile supporto soprattutto in presenza di temperature esterne molto basse.

Come tutti i componenti del motore, anche le candelette sono soggette ad usura e generalmente devono essere sostituite ogni 80.000 km di percorrenza. La centralina controllo motore, accendendo l'apposita spia sul cruscotto, segnala quando è il momento di sostituire questo accessorio.

I sintomi più frequenti di malfunzionamento delle candelette sono i seguenti:

Poste generalmente sotto l'albero a camme, la sostituzione delle candelette va affidata ad un meccanico, che disponga della strumentazione adeguata per questa operazione. Va inoltre aggiunto che le candelette devono essere cambiate tutte contemporaneamente, in modo che abbiano tutte lo stesso grado di funzionalità.

Come accennato in precedenza, le candelette sono diverse dalle candele. Nei motori termici, questi ultimi assolvono al compito di provocare la scintilla che provoca il rilascio della combustione della miscela nel cilindro mediante una scarica elettrica. Le candele sono posizionate sulla testata con la parte inferiore, dotata di due elettrodi, a diretto contatto con la camera di combustione. La scintilla parte dai due elettrodi e accende la miscela, che arriva qui attraverso le valvole di aspirazione. A seconda del materiale dell'elettrodo centrale, le candele si dividono in:

A causa dell'uso ripetuto, le candele sono soggette ad usura, quindi sarebbe buona norma controllarle ogni 30.000 km e sostituirle non appena compaiono i primi segni di malfunzionamento.

I segni tipici di un problema con la candela sono:

I fattori che più frequentemente causano un problema con la candela sono:

Come le candelette, anche le candele devono essere sostituite tutte insieme. Si raccomanda inoltre di non utilizzare candele di marche diverse, che potrebbero risultare incompatibili tra loro.

La sostituzione e l'ispezione delle candele possono essere eseguite anche da soli. A tal proposito è bene avere a portata di mano il manuale d'uso del proprio veicolo, una chiave a bussola/pignone, eventualmente una chiave speciale per candele o in alternativa una chiave dinamometrica dotata di presa per candele, un cacciavite e un panno. L'operazione deve essere sempre eseguita a motore freddo e indossando guanti per proteggere le mani dal contatto con i fluidi del motore. Con l'attrezzatura nelle vicinanze procedere come segue.

Informazioni sulle candelette tratte dalla pagina Paginegialle.it Informazioni sulle candele tratte dalla pagina www.auto-doc.it

Devi essere loggato per pubblicare un commento.

Quotidiano elettronico registrato presso il Tribunale di Isernia, albo n. 03/2014 del 03/04/2014. Per inviare comunicati stampa e foto utilizzare l'indirizzo email: redazione@teleaesse.it | Editore: Michele di Franco P.Iva: 00923460943 Email: difranco@teleaesse.it | Direttore responsabile: Vittorio Di Guilmi Email: director@teleaesse.it